Mostra Previati-Fornara alla Societ BA di Milano   (Pagine 0 )      Fonte : Emporium - n 259 Luglio 1916

{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0\deflang1040{\fonttbl{\f0\fnil\fcharset0 Arial;}} \viewkind4\uc1\pard\fs24 CRONACHETTA ARTISTICA. \par LA MOSTRA PREVIATI-FORNARA \par ALLA SOCIETA' PER LE BELLE ARTI DI MILANO. \par Nel marzo-aprile u. s., indetta della Society per le Relic Arti c dall'Associazione Lombardi' dei nalisti, si e tenuta a Milano, net palazzo di Via Principe Umberto, una esposizione collettiva delle opere di Gaetano Previati e di Carlo Fornara. beneficio dei soldati ciechi e mutilati in guerra. \par Tale mostra costitul un avvenimentn artistico no\'actevole, come quella elle di due pittori assai cono\'acsciuti, arnmirati c discussi, e nella pienezza della loro produttivitii. ha raccolto gran parte delle npere. molte delle quail sconosciute al pubblico. \par Intorno al Previati si scritto in questi ultinii tempi moltissimo : la slut arts it stab esaminata. interpre\'actata, volgarizzata ad esubcranza, e non accade qui di diffondersi sulla sus personality artistica e sul \par \par G. PREVIATI: VIAGGIO NELL.AllRRRO. \par EmPokium-Vol.. XLIV-S \par \par l'indole deile sue ricerche pittoriche. Ormai non ri\'acmane the di attendere it giudizio definitivo del tempo, e vedere in qua! misura, superate le contingenzc della moda, del gusto passeggero, deile reazioni artistiche temporanee, insomnia, di tulle le relativitil caduche, l'opera del pittore ferrarese prender\'e0 posto, come valore assoluto, come signilicato duraturo, nella storia generale dell'arte. \par II sua squish() senso coloristico trova una magni\'acfica espressione nei quadri di fiori, gilt ammirati per Ia soavitit e la freschezza, e ai quali it I'reviati -- come un altro pittore idealista, it Fantin-Latour \bullet \par attratto da un sentiment() ben divers() di quell\'b0 del pittore verista di genere. \par I suoi paesaggi son\'b0 veramente musicali nei rap. porti dei valori e (lei toni, ed hanno, dal canto lord,, \par \par G. PREVIATI: CREAZIONE DELLA LUCE. \par lliro semplicemente the Gaetano Previati mostra tuttavia Ia sort grande feconditii d'immaginazione e la sua sempre viva sensibilitl di fronts agli aspetti luminosi della natura. La sua linea di com\'acposizione c setnpre grandiosa ed armonica, la sua visione cromatica sem pre distinta e deli ca ta. Quanta a lacolta pittorica fondamentale. a sentiment\'b0 arti\'acstic() initiate, egli rientra senza dubbio neHa pat grande tradizione italiana, e la continua: c questo e pregiu nurssimo, e, in oggi. singolare. \par Nei quadri di figura, quello cite interessa if Pre\'acviati esclusivainente, secondo tl solito, e la mossa in quanta espressione spirituals, e it chiaroscuro inteso per mossa, in quanta rappresentazione Iti\'acminosa e lirica. tin significato the supera quell\'b0 della solita pittura paesistica. \par II Previati ha recentemente e. felicemente ripresa (lei vecehi motivi della sua produzione con rinno\'acvata commozione artistica : cosi riappaiono con di- versa interpretazione i Eunerali (Puna vergine e it Viaggia nell'azzarro. II motivo del Re;Sole si ripre\'acsenta nel quadro La Regurt, bellissimo per finezza e trasparenza di colore e per composizione Ian\'actastica. \par Conic i maestri antichi, da Giorgione a Rem\'acbrandt, it Previali ama le composizioni di mezze figure - forme particolarmente atte a suscitare una impressione intima e meditativa, e a intensificare l'espressione della figura umana : cosi it sua nuovo \par CRONACHETTA ARTISTICA\tab 67 \par \par 'I. PREVIATI: POESIA INFERIORE. \par disegno di mezze figure Gesit frit gle Apostate* i: di min rant intensita. \par II vasto quadro della Battaglia di Legnano, col montimentale profilo del Carroccio, e una bella vi\'acsione eroica. un quadro the ha delle qualitit di com\'acposizione e di movimcnto di primo ordine. \par Insomnia, coi suoi dipinti vecchi e recenti, it Pre\'acviati ha suscitato it solito interesse e imposto consueto rispetto. \par Di frontc alla personalita del Previati contrasta curiosamente quell\bullet di Carlo Fornara. \par \par C..\tab POESIA SUPERIORE. \par OS\tab CRONACHETTA AItTISTICA \par Mentre it primo suggerisce le forme senza co\'acstruirle, sfugge con manifesta repulsione Ia rappre\'acsentazione oggettiva del mondo csteriore, e di una sensibility e di una immaginazione ultra-romantiche, sultato di bellezza e lucentezza coloristica : egli Ia applica per on vero bisogno del stto temperament\'b0 pittorico. come Ia piO adatta a rendere gli effetti Month da lui osservati e tradotti artisticamente. \par \par G. PREVIATI: SOGNO. \par it secondo si pone sempre di ironte alla natura con to spirito di un verista preciso c analitico, si em\'acplace di determinare e incidere i particolari, ricerca la semplice poeSia del paesaggio alpestre senza al- coma trasformazione fantastica. \par II Fornara, come e noto. e tin continuatore del Sc\'acgantini. La tecnica divisionista viene da lui usata eon evidente spontaneith e convinzione, e con ri \par Infatti la trasparenza atmosferica, la nettezza e precisions di contorni dei paesaggi montani sono mirabilmente rose dalla sua fattura minuta e incisiva e dall'accostamento dei colori purl. \par Quantunque tutti i suoi pacsaggi siano presi dal vero apparentemente senza modificazioni intese a creare una composizione stilisticamente intcressante, molti sono scelti con buona ricerca della linca ampia \par 72\tab CRONACHETTA ARTISTICA \par e decorativa. Ma i pregi precipui dei dipinti del Fornara sono la chiara brillantezza del colore c la hellezza della fattura nei dettagli. \par MoIli dei sttoi paesaggi sono dipinti a luce me\'acridiana diffusa, con effetto naturalmente credo : tut\'actavia, in confronto dei quadri di tanti impressionisti \par IL MONUMENTO A G. MISSORI \par E LO SCULTORE RICCARDO RIPAMONTI. \par Domenica 7 maggio, a Milano. veniva inaugurato it monumento a G. Missori. opera dello scultore Ripa\'acmonti. l'autore dell'Errore giatliziarioe di Papa Borea. \par \par C. FORNARA : I.A SERA DEL VILLAGGIO. \par moderni, hanno it pregio di dare, oltre l'effetto lu\'acminas\'b0, la rappresentazione formate e concreta del .vero. \par Nei paesaggi crepuscolari o notturni, it Fornara trova tinte di vera delicatezza e si dimostra sen\'acsibilissimo al chiaroscuro poeticamente significativo. Nel complesso egli si riafferma in quest'ultima mostra artists di coscicnza sicura e di non comune Sa\'acpienza pittorica. A. I.00ATELLI AilLESI. \par Allievo del 3Iagni, it Ripamonti comincib, cot Grandi. a fare dell'impressionismo. Non and() per() molto, ch'egli mostrii d'orientarsi verso nuova evo\'acluzione. L'esperienza to fece presto persuaso. the Ia scultura si vale della forma per vivere. Ora Ia prima maniera, a cui egli si era lasciato anclare, non era proprio essa the poteva portarlo a quell'idealita the \par propria alla scultura, Ia quale soltanto pub essere raggiunta con Ia correttezza del disegno. \par \par }